Un modello di presa in carico precoce, intensiva, in parte a domicilio/scuola di matrice comportamentale. Investire oggi per risparmiare domani.


Il progetto Cucciolo si vuole inserire nella più ampia offerta del Centro per L'autismo di Novara. 
Un trattamento intensivo dedicato ai bambini di età prescolare (2-6 anni) integrato azioni svolte in collaborazione con un Pediatra e un Osteopata. 

Il lavoro con il Pediatra è iniziato nella prima parte del 2017 (in via sperimentale) grazie ad un progetto finanziato dal CST e dalla Fondazione CRT. Mentre la parte dell'osteopata è una novità. La ricerca è per trovare una correlazione tra l'autismo e le difficoltà membranose o strutturali della sfera craniale che modulano un sistema di informazioni (in/out). Se c'è autismo ci sono difficoltà? Se ci sono difficoltà c'è per forza anche l'autismo? Capire questo è fondamentale per stabilire un protocollo di trattamento.
La presa in carico globale prevede anche interventi psicomotori, logopedici, domiciliari (scuola/casa) e di sostegno psicologico di natura cognitivista alle famiglie ed ai fratelli degli utenti.

Un intervento, per essere davvero efficace, deve essere precoce, intensivo e basato sui principi dell'Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis, ABA), inoltre è fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli ambienti e tutte le figure che ruotano attorno al bambino. Affinché sia efficace l'impegno non deve essere inferiore ai 12 mesi di attività continua ed intensiva. Un intervento di questo tipo è efficace nel modificare i deficit intellettuali, linguistici e adattivi associati all'autismo. La programmazione va strutturata in modo personalizzato a seguito della valutazione iniziale svolta per ogni singolo bambino, e quindi varia considerevolmente da soggetto a soggetto.

Uno degli obiettivi fondamentali del progetto d'intervento individualizzato consiste nel fornire al bambino delle competenze spendibili nel gruppo dei pari, che possano favorire un reale percorso d'integrazione sociale.