L'Associazione per l'Autismo Enrico Micheli nasce nel 2009 per volontà di A.N.G.S.A. Novara-Vercelli, a cui decide di affidare la gestione del Centro per l'Autismo


Da quasi vent’anni A.N.G.S.A. Novara-Vercelli Onlus e l’Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” , insieme, si prendono cura delle persone autistiche, progettando e gestendo servizi a loro dedicati.
Le due Associazioni, la prima costituita da genitori, la seconda da professionisti esperti in Disturbi dello Spettro Autistico, nel corso degli anni, crescono insieme condividendo dei valori imprescindibili quali: la dignità, il rispetto, la condivisione, la partecipazione, l’accoglienza e l’autodeterminazione.
Valore aggiunto della forte sinergia genitori-professionisti è rappresentato dalla crescita individuale e professionale di tutti, attraverso un cammino di apprendimento reciproco, spesso difficile, sempre faticoso, nella consapevolezza che, seppur senza promesse e illusioni, anche nei casi di autismo più severo, si possono raggiungere piccole e meravigliose conquiste.
All’interno di questa combinazione, i 50 tra dipendenti e consulenti, si incaricano di accogliere, con rispetto, le esigenze, le paure e i desideri dei genitori, mantenendo la rotta sul rigore scientifico, l’aderenza alla medicina basata sull’evidenza, la formazione continua e il coinvolgimento dei famigliari in ogni percorso abilitativo. Dal canto loro, le 250 e più famiglie vegliano perché l’attenzione all’individualità sia sempre rispettata e perché i propri figli vivano in un ambiente rispettoso, dignitoso ed accogliente.
Volontà imprescindibile, di genitori e professionisti, è partecipare alla crescita individuale del singolo nel rispetto della sua unicità. Obiettivo comune è il raggiungimento e mantenimento della serenità, dell’autonomia e dell’autodeterminazione perché ognuno, secondo le proprie capacità, possa partecipare alla vita comunitaria.
L’unione di intenti delle due Associazioni ha generato, nel corso degli anni, un clima di fiducia, di stima e di rispetto che ha gettato le basi di un ascolto reciproco costruttivo, volano di uno dei Centri per l’Autismo più grandi e specializzati del nostro Paese.
Ed è proprio all’interno di una crescita che non accenna a rallentare che A.N.G.S.A. Novara-Vercelli Onlus si occupa della policy, dell’advocacy e della raccolta fondi strutturata a favore di progetti per l’autismo prevalentemente gestiti dall’Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” Onlus. “Enrico Micheli”, oltre alla gestione dei servizi di propria competenza, è incaricata della co-progettazione degli stessi in collaborazione con A.N.G.S.A. Novara-Vercelli Onlus.

'Il nostro obiettivo è quello di incidere in modo significativo, portando un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati.
Per questo dobbiamo ringraziare chi crede in noi e nella bellezza dei nostri progetti, basati sui principi di educazione di comunità, che puntano alla trasformazione del paradigma culturale che ha sempre accompagnato la visione della persona disabile come di qualcuno da assistere, a cui devono solo essere destinate risorse. Vogliamo mostrare, e lo stiamo già facendo da diversi anni con i nostri progetti, la bellezza e il valore dei nostri ragazzi, guardando alle loro potenzialità e non ai loro limiti. Vogliamo dimostrare alla comunità che grande risorsa possono rappresentare e che grande contributo alla società possono apportare con le loro competenze e le loro capacità.
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Comunità Novarese Onlus per tutto il sostegno ricevuto negli anni, per la costruzione di importanti progetti sul territorio e per la fiducia accordata che speriamo di aver sempre ripagato con i nostri valori e la nostra professionalità.
Abbiamo dovuto costruirci una credibilità verso le istituzioni del territorio, dimostrando loro che potevamo essere una realtà in grado di fornire un contributo importante, caratterizzato da una qualità di intervento, una professionalità e un’etica fondamentali per gestire situazioni spesso estremamente complesse e multiproblematiche.
Proprio per tutti questi anni di lavoro fianco a fianco, e per quelli che verranno all’interno della grande rete costruita, dobbiamo ringraziare le istituzioni del nostro territorio: l'Asl Novara , il Direttore Generale e il Direttore di Distretto, tutti i medici e il personale delle strutture di Neuropsichiatria Infantile e di Psichiatria, con i quali collaboriamo ormai in modo sempre più stretto e sinergico. Ringraziamo il Sindaco, gli Assessori e i Dirigenti dei Settori delle Politiche Sociali, dell’Istruzione e del Patrimonio del Comune di Novara, che, con tutti i loro collaboratori, sono nostri interlocutori sensibili e attenti ai bisogni delle persone fragili.
Ringraziamo il CST Novara-Vco, il suo Presidente e tutti i suoi preziosi collaboratori, la creazione del Progetto 'Una Comunità che cura', del quale siamo stati orgogliosi di far parte e che ha portato alla nascita dello Sportello Fragilità, di vitale importanza per dare risposte sempre più sinergiche ed efficaci alle persone disabili.
Grazie alla nostra unica, preziosa e infaticabile Chiara Pezzana, Direttore Sanitario e Clinico del Centro per l’Autismo, che mette costantemente a disposizione le sue competenze e la sua grande professionalità nella cura dei nostri studenti e delle loro famiglie.
Grazie alle nostre famiglie e ai nostri instancabili operatori, che hanno lottato strenuamente soprattutto in questi difficili anni, alle cui fatiche ci inchiniamo e speriamo di essere riusciti a dar loro il supporto e il sostegno necessario anche nei momenti più duri.
Tanti grandi e nuovi progetti ci attendono, ma sappiamo che il tempo che sta arrivando richiederà nuovi e numerosi sacrifici per andare avanti! 
Ringraziamo i nostri numerosi donatori che ci hanno aiutato e ci sostengono costantemente, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! 
Fateci sentire davvero la vostra solidarietà attraverso le vostre donazioni, che ci permetteranno di sostenere progetti di grande valore per tutta la nostra comunità!'

Francesca Debernardi, Presidente