Dal 2010 l’Associazione per l’Autismo “E. Micheli” gestisce il centro per l’Autismo di Novara: diretto da un gruppo misto di genitori e operatori, il centro nell’ultimo decennio ha assunto un ruolo sempre più di spicco nel panorama nazionale diventando un vero e proprio riferimento per chi si occupa di Autismo in Italia.


Le caratteristiche innovative e sempre aggiornate dei trattamenti proposti, un gruppo di operatori caratterizzato da altissima specializzazione e multidisciplinarità garantisce alle famiglie ed alle persone autistiche un approccio a tutto tondo che cerca di conciliare il rigore scientifico all’accoglienza, il rispetto e la passione.

Il centro propone percorsi personalizzati a tutte le persone autistiche con progetti calibrati sulle caratteristiche individuali di ogni studente. In questo decennio l'équipe ha maturato una importante esperienza sia nel campo della valutazione e del trattamento delle persone autistiche lungo tutto lo spettro e anche delle persone con disabilità intellettiva da moderata a severa. 

Da sempre la visione del Centro per l’Autismo di Novara è stata quella di una presa in carico lungo tutto il ciclo di vita, con trattamenti intensivi basati sull’analisi del comportamento per i bambini più piccoli (a partire dall’anno e mezzo) accompagnando bambini e famiglie nel percorso della scuola primaria, attraverso la presa in carico da parte del Centro Diurno Socio Riabilitativo per minori con Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (unico servizio di questo tipo specifico per ASD accreditato con la Regione Piemonte dal settembre 2017) fino ai laboratori diurni per adulti.
Oggi il Centro per l’Autismo di Novara ha in carico oltre 180 tra bambini e ragazzi autistici ai quali offre interventi terapeutici personalizzati, finalizzati al miglioramento della loro qualità di vita e di quella delle proprie famiglie.
I percorsi importanti di formazione degli operatori promossi dal centro hanno permesso di acquisire una professionalità rara in Italia con un gruppo di 7 analisti del comportamento, certificati ed in fase di certificazione, che, lavorando in equipe e grazie alla preziosa supervisione del Dr. Patrick Mc Greevy (esimio analista del comportamento statunitense, professore presso il FIT e primo autore di Essential For Living) e di Troy Fry (esimio analista del comportamento statunitense e secondo autore di Essential For Living), è in grado di elaborare progetti complessi e tagliati su misura per ogni persona autistica e per le esigenze del contesto che la circonda. Il lavoro costante di scambio e riflessione esteso ai tecnici logopedisti e neuropsicomotricisti e agli psicologi e medici permette davvero una presa in carico di ogni bisogno e necessità.

A partire dal 2017 i professionisti dell’Associazione Micheli si sono occupati della formazione e della supervisione delle Equipe Autismo di ASL NO e ASL VCO, oltre che di molti altre realtà italiane e centri specializzati, pubblici o privati.
Alcuni professionisti sono anche professori a contratto presso Il Consorzio Humanitas e l’Università di Torino (Master promossi dalla facoltà di psicologia e di scienze della formazione).