Sibling: uno spazio per i fratelli

E' un progetto psicopedagogico specifico di sostegno in favore dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità.


I FRATELLI PERCHE’…

Una delle relazioni più durature e importanti di tutta la nostra vita è quella che abbiamo con i nostri fratelli. Sono le persone che ci fanno compagnia, che ci danno supporto e che ci aiutano ad imparare. Per tutti, anche per i bambini, la vita può essere dura, e il fatto di avere un fratello o una sorella disabile può rappresentare un’ulteriore sfida. Le sfide possono aiutare i bambini ad essere più forti, ma possono essere anche difficili da affrontare. 
La maggior parte dei bambini ha sentimenti ambivalenti riguardo il fatto di avere un fratello o una sorella con disabilità, possono trovare difficile parlare delle emozioni negative che inevitabilmente possono coinvolgerli e potrebbero sentire che nessuno capisce la loro esperienza o sentirsi a disagio proprio per questi sentimenti. Ogni giovane che ha un fratello o una sorella disabile vive un’esperienza unica per cui può essere utile parlare con altri fratelli riguardo il proprio punto di vista.

L’obiettivo di questo gruppo per fratelli è quello di incontrare altri “compagni di avventura”, bambini e ragazzi che stanno percorrendo una strada comune, per condividere i loro sentimenti e le loro esperienze in un contesto protetto, piacevole e supportante. 
Negli incontri aiuteremo i fratelli ad esplorare le loro risorse come anche le risorse dei loro fratelli più in difficoltà, esploreremo quali sono i sentimenti legati alla loro particolare situazione, costruiremo con loro possibili strategie per affrontare situazioni difficili. 

Il percorso è dedicato ai siblings tra i 5 e i 13 anni, un periodo della vita particolarmente delicato per tutti e in particolare per i siblings. Il gruppo verrà suddiviso in alcuni sottogruppi per fasce d’età e avrà un obiettivo di tipo preventivo; non si tratta quindi di una psicoterapia, tuttavia, alcune cose che avvengono nel gruppo possono favorire alcuni passaggi anche significativi nella crescita dei siblings.

Per noi è importante il supporto dei genitori, perché siano disponibili ad accogliere questi cambiamenti, e al confronto sui temi che caratterizzano l'esperienza di essere un sibling. Per tutta la durata del percorso gli operatori saranno disponibili al confronto con i genitori per qualsiasi chiarimento riguardante la partecipazione del proprio figlio al gruppo; da subito è tuttavia importante chiarire che, a meno di situazioni limite, le esperienze che emergono nel gruppo saranno soggette a vincolo di discrezionalità da parte degli operatori in modo da fornire ai ragazzi/e un contesto protetto in cui esprimersi liberamente.

Alcuni degli obiettivi del percorso possono essere qui riassunti: 

Fornire un’esperienza divertente; 
Fornire ai fratelli l’opportunità di incontrare altri fratelli e di imparare che non sono soli nella loro esperienza; 
Aiutare i fratelli a sviluppare una migliore comprensione dei bisogni speciali dei loro fratelli/sorelle, così come di altre persone con disabilità;
Migliorare la relazione tra fratelli e fratelli con bisogni speciali; 
Rafforzare la comunicazione tra i fratelli e le loro famiglie e tra i fratelli e i loro amici;
Aiutare i fratelli a sentire che sono speciali e valorizzati non solo nelle loro famiglie ma anche nella relazione con gli altri;
Assistere i fratelli nell’identificare i sentimenti positivi e negativi connessi all’essere fratello di una persona con bisogni speciali;
Fornire un’opportunità per i fratelli di condividere i propri sentimenti con altri fratelli che li possono capire, in un contesto protetto; 
Permettere ai fratelli di creare significati più positivi intorno ai bisogni speciali; 
Assistere i fratelli nello sviluppo di abilità proattive di adattamento per gestire le sfide che possono dover affrontare, come ad esempio la derisione, il sentirsi ignorati o imbarazzati; 
Esplorare le proprie risorse e la propria unicità alla stessa stregua dei loro fratelli o sorelle con disabilità; 
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI 

Gli incontri si terranno una volta al mese, al venerdì pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, a partire dal mese di gennaio, presso il Centro per l’autismo “Enrico Micheli di Novara” (Corso Risorgimento 237 Novara). 
Gli incontri termineranno a maggio, mentre per giugno sarà previsto un appuntamento con i genitori per raccontarvi la strada fatta insieme ai vostri figli.

L’unico requisito per l’accesso al gruppo è quello di avere un fratello o una sorella speciali. 
Al momento non è previsto un numero massimo di partecipanti, ma in caso di un numero elevato di richieste, verrà data priorità alle famiglie del Centro per l’autismo “Enrico Micheli” e ai sibling che hanno già preso parte al progetto negli anni precedenti; successivamente si valuterà in base all’ordine di iscrizione.